domenica 31 dicembre 2017

Il giro del mondo letterario: sintesi del 2017

Quest'anno il giro letterario si è un po' arenato nel corso degli ultimi mesi. Probabilmente a causa anche della Reading Challenge, ma soprattutto del mio poco impegno nella lettura, ho iniziato l'anno con sprint, leggendo tanti Paesi nuovi, ma poi la corsa ha subito una brusca frenata.
Ciononostante la mappa del mondo si è colorata parecchio, perché ho toccato le coste della Cina e del Canada che di chilometri quadrati ne occupano parecchi.
In totale ho visitato, solo nel 2017, 22 nazioni del mondo. Non male, comunque...

Ciò che mi rende felice è che ho acquistato molti libri dal mondo negli ultimi mesi, che mi serviranno nel 2018. Mi sono concentrata soprattutto sull'Africa, perché gli Stati sono tanti ma gli autori recuperabili in italiano o almeno in inglese sono pochi, soprattutto da alcune aree. Le traduzioni languono...
Mi preoccupa ora soprattutto l'Oceania, di cui ho letto i Paesi più grandi e ora non so come recuperare libri dalle isolette del Pacifico. Se qualcuno volesse darmi una mano... Suvvia, ci sarà un volontario disposto ad andare a Tahiti o a Kiribati per comprarmi un libretto locale!
Ovviamente si accettano sempre consigli!

Ecco quindi la mia cartina del 2017:


A che punto sono del giro del mondo?
Questa è la cartina riassuntiva dei due anni appena passati:


Nessun commento:

Posta un commento